Sino ad oggi si sosteneva  che la Juventus avesse cambiato le maglie dal bianco-rosa al bianco-nero nell’anno 1903, qualche ricercatore più attento perorava la causa che anche nel 1902 si fosse iniziato a giocare con le nuove casacche a “striscioni” come dicevano all’epoca e solo uno nel 2018 aveva trovato e scritto di una prima partita nel 1901.

Oggi, “Quelli di Via Filadelfia” è in grado di farvi vedere quella che è stata la prima partita con le nuove maglie, grazie ad un giornale datato 09 dicembre 1901:  L’Italia Sportiva-Corriere dello Sport.

Il giorno prima a Milano contro il Milan “la Juventus sfoggia i nuovi colori, non più bianco e rosa ma bianco e nero” (vedi foto).

1901 09 dicembre la prima volta in maglia bianconera

Abbiamo così  una data di riferimento precisa. Si deve anche considerare che esistevano anche la seconda e la terza squadra e, che dati i tempi e la mancanza di soldi, le maglie venissero lavate, rattoppate e riutilizzate più e più volte. Questo può sicuramente aver fatto sì che il bianco-rosa ed il bianco-nero abbiano coesistito per un certo periodo.

Chi abbia portato le maglie, quando e come è un’altra storia, abbiamo delle supposizioni in merito ed eventualmente le esporremo più avanti.