La nostra storia

Nel 2011 viene pubblicata la prima edizione di ‘Via Filadelfia 88: Una Storia, Una Curva’, romanzo autobiografico di Beppe Franzo.

L’interesse che riveste il libro fa sì che l’autore si prodighi in un lungo tour di presentazioni, interviste, trasmissioni radiofoniche, effettuate un po’ ovunque.

L’Autore crea il Gruppo Facebook omonimo e tanti dei ‘transfughi’ delle gradinate della vecchia Curva Filadelfia si ritrovano attraverso questo nuovo ‘punto di raccolta’, desiderosi di rivedersi.

Le file gradatamente si gonfiano e l’esperienza comunitaria va oltre il semplice incontro in occasione delle partite della Juve, e viene dato vita a disparate forme aggregative e alla creazione di gadget circoscritti, il cui fine è la raccolta di introiti da destinare a finalità sociali.

Nel mentre si incrementa l’attività a supporto della Memoria delle Vittime dell’Heysel e si sente l’esigenza di tramutare una semplice forma aggregativa in un’Associazione con finalità ben precise nel contesto del tifo juventino.

Nasce così, il 9 aprile 2015, l’Associazione QUELLI DI … VIA FILADELFIA.