Il 15 marzo 1970 la Juve si gioca le residue speranze di scudetto al Comunale nel big Match contro il Cagliari di Gigi Riva, arbitro dell’incontro Concetto Lo Bello.

Proprio quest’ultimo diventerà protagonista dell’incontro come spesso gli accadeva, prima accordando un rigore alla Juve che veniva parato da Albertosi, ma l’arbitro Siciliano faceva ripetere tra le vibranti proteste dei Sardi. Nella ripetizione questa volta Anastasi portava in vantaggio per 2-1 la Juve. Però a otto minuti dal termine si inventava un rigore per il Cagliari per un presunto fallo nella nostra area, rigore che veniva trasformato da Riva per il definitivo pareggio che proiettava il club Isolano verso la conquista del suo primo e sino ad ora unico tricolore della propria storia.

Da ricordare che in questa partita Roberto Anzolin ha difeso per l’ultima volta la porta Bianconera. Con i nostri colori ha disputato in nove anni di militanza ben 310 incontri totali. Ha vinto uno scudetto, una coppa Italia ed una coppa delle Alpi. E’ mancato all’età di 79 anni il 6 ottobre dell’anno scorso. Walter Veltroni, premiato il giorno dopo a Torino dalla Figc con il Premio Nazionale Letteratura del Calcio `Antonio Ghirelli´, ha dedicato ad Anzolin il riconoscimento, giunto alla sesta edizione.