80 Voglia di Curva Filadelfia

  • 80 Voglia di Curva Filadelfia
  • 80 Voglia di Curva Filadelfia

Dieci anni vissuti sulle gradinate di una curva, seppure siano volati, sono lunghi e difficili da raccontare. Gli anni Ottanta rappresentano per il mondo ultras l’apertura verso una nuova dimensione del tifo: provocatoria, estrema, nuova. Noi che abbiamo vissuto quel contesto siamo consci di essere testimoni di un fenomeno con storie fino a ora mai raccontate e non più ripetibili. La scena di quegli anni è popolata di giovani che affollano le gradinate per dar vita ai nuovi ‘ragazzi di stadio’ che, rispetto alla generazione del decennio precedente, trovano oltre alla politica, nuove forme d’aggregazione. Dal racconto emerge uno spaccato dell’evolversi della cultura giovanile degli anni ’80, un universo sotterraneo di vicende vissute a volte in maniera disarticolata e violenta.
Il testo può risultare ‘inusuale’ rispetto ai soliti libri avvezzi a trattare l’universalismo ultras. È un’analisi storiografica arricchita di ricordi personali e di quelli di vecchi amici, senza miticizzare il passato. Le fotografie e la documentazione d’epoca come volantini, sciarpe, tessere e adesivi consentono un’analisi più approfondita del contesto culturale e sociale del periodo.
Il materiale raccolto è impubblicabile nella totalità per la sua abbondanza, motivo per cui ho dovuto selezionarlo sperando di aver scelto il meglio. Le pagine che riproducono il materiale (sciarpe, maglie, adesivi, spille, foulard, toppe) sono pertanto parziali.
Il dvd allegato, curato con attenzione dall’amico Mirko Capozzoli, oltre a contenere molte delle immagini non presenti nel testo, arricchisce e completa la magnifica storia del tifo bianconero di quegli anni.
Condivido questo magnifico sogno vissuto ad occhi aperti con i più giovani, smaniosi di conoscere il passato, e con i miei coetanei, ansiosi di riviverlo tramite i racconti.

Non siamo né eroi né reduci di gloriose battaglie ma persone che hanno saputo vivere con intensità la giovinezza. Per molti di noi che provenivano dalle periferie delle città dove tutto era grigio e tetro, la passione delle gradinate, l’enfasi della balconata, la fratellanza e il senso d’appartenenza, l’amore per quei colori unici, ha spezzato il torpore dell’esistenza dando gioia al vivere.
Il ricordo di quegli anni sia seme per le generazioni a venire, la passionalità della nostra fede incentivo per la Curva Sud.
Fino alla fine …

Beppe Franzo

Editore: NovAntico
Anno edizione: 2013
Pagine: 346 p. , Brossura
Prezzo: € 45,00 (Libro+Dvd)