Sono quattro gli argomenti  che andremo a ricordare oggi, tutti relativi al 19 Maggio.

Partiamo dal 1993, al “Delle Alpi” si gioca il ritorno di Coppa Uefa contro il Borussia di Dortmund, la vittoria per 3-1 in terra tedesca ci pone al riparo da possibili sorprese, ribadiamo infatti la superiorità con un netto 3-0, reti di Dino Baggio (2) e Moeller, così la coppa è Bianconera per la terza volta.

Passiamo ora al 2007, giochiamo ad Arezzo contro gli Amaranto allenati da Antonio Conte. Vinciamo nettamente 5-1 e con tre giornate di anticipo ritorniamo in serie A. Qui non voglio aggiungere altro, se non il disprezzo verso le persone che hanno permesso questo scempio.

Terzo argomento del giorno è relativo al 19 Maggio 2010; un Agnelli ritorna ad essere Presidente della Juventus dopo 48 anni, si tratta di Andrea figlio del Dottor Umberto. Quello che la Juventus sotto il suo comando è riuscita a fare in otto anni ha quasi dell’incredibile: sette scudetti consecutivi e quattro coppe Italia consecutive, due supercoppe Italiane; mai nessuno in 120 anni di campionato era riuscito a tanto, le due finali di Champions sono un plus, un piccolo capolavoro rimasto incompiuto proprio alla fine contre le due migliori formazioni al mondo.

Poi non meno importante fuori del rettangolo di gioco: lo Juventus Stadium ora Allianz Stadium, il Museo Bianconero, il J Medical, lo Store, Mondojuve a Vinovo, a breve il J Village con la nuova sede, i campi di allenamento, il nuovo logo, la squadra femminile che proprio questo fine settimana si gioca il suo primo titolo della storia contro il Brescia, la Juventus B che partirà dalla lega Pro, un hotel e sicuramente dimentico qualche cosa. Per finire, la crescita finanziaria del club, passato dai ricavi della stagione 2010-11 di 172 milioni a quello del 2016-17 di 411 milioni. E dobbiamo ancora fare meglio, come detto all’assemblea degli azionisti da Andrea per poter competere alla pari contro i giganti d’Europa.

Porgiamo infine gli auguri di buon compleanno al “Maestro” l’uomo del 93° minuto: ANDREA PIRLO che oggi compie 39 anni.