Per la seconda volta in tre anni arriviamo in finale della Champions League, ancora una volta contro una Spagnola, il Real Madrid di Zidane e Ronaldo. Perdiamo, come sapete seccamente per 4-1, ma la partita più triste, quella più dolorosa viene persa a Torino in Piazza San Carlo, dove migliaia di persone sono accorse per vedere assieme su maxischermo l’incontro nella speranza di poter festeggiare tutti assieme.

Perde la vita purtroppo la giovane Erika Pioletti, la Signora Marisa Amato rimane paralizzata, tetraplegica solamente perchè aveva deciso di fare una passeggiata in centro con il marito; altre 1.500 persone rimangono ferite in maniera più o meno grave. Le indagini in corso stanno facendo e faranno luce speriamo su quanto accaduto.

Intanto ad un anno di distanza domenica 3 giugno, alle 11,00 si svolgerà in piazza San Carlo, alla presenza dei familiari e delle autorità cittadine, una cerimonia in ricordo di Erika, chi può sia presente; L’Asssociazione “Quelli di… Via Filadelfia”  ha presentato richiesta al Comune per l’apposizione di una targa a ricordo.

Un piccolo rettangolo marmoreo, per molti del tutto irrilevante, ma che rende onore a quella ragazza venuta meno nel fiore degli anni. Poche, concise parole ma che a distanza di anni potranno forse attirare lo sguardo di qualche passante che, forse incuriosito, approfondirà il perché di quel nome. Se non lo farà, anche solo pronunciandolo, ricorderà al mondo dei vivi che di lì una ragazza passò, seguendo la persona che amava e la di lui passione. Da lì quella donna si allontanò in ambulanza per raggiungere, dopo 12 giorni di agonia, il mondo dei cieli.